PRODOTTI

La giacca da alpinismo ideale: come sceglierla?

L’alpinismo, sport antichissimo, ha visto susseguirsi numerose tecnologie per quel che riguarda la realizzazione dei capi d’abbigliamento e in particolare le giacche: ma quali sono oggi le caratteristiche da valutare?

Nella sezione che Storfit ha preparato per te, interamente dedicata alle giacche da alpinismo, troverai soltanto le migliori proposte che il mercato offre oggi. Prodotti che rispondono alle più alte esigenze degli alpinisti e che sono in grado di assecondare le loro avventure dalla base fino alla vetta. E non importa che tu sia Messner oppure un giovane neofita dell’alpinismo: la qualità nell’abbigliamento è sempre fondamentale e questo è il posto giusto dove trovare la giacca per te.

Criteri di scelta e caratteristiche

Ma che cosa è necessario cercare in una giacca da alpinismo? Quali sono le variabili fondamentali su cui basare la scelta?

Impermeabilità: la colonna d’acqua

Una buona giacca da alpinismo non può non essere impermeabile e questa caratteristica viene misurata attraverso la colonna d’acqua. È una grandezza che esprime in millimetri (mm) l’altezza di un’ipotetica colonna d’acqua, posta sopra al tessuto, che è necessario avere affinché l’acqua penetri. Naturalmente più questo valore è alto, più a lungo il tessuto risulterà impermeabile.

Traspirabilità

Se da un lato il tessuto non deve consentire l’ingresso di acqua, esso deve però garantire la giusta traspirazione: deve cioè consentire al sudore e quindi all’umidità di transitare verso l’esterno. Questo è fondamentale perché durante un’attività fisica impegnativa come un’uscita alpinistica è importante mantenere la corretta termoregolazione.

Antivento

Un’ulteriore discriminante nella scelta è la capacità del tessuto di isolare dalle sferzate del vento: si sa che in montagna il tempo può variare in maniera molto rapida e possono crearsi improvvise correnti di vento ad elevata velocità. In situazioni come queste, è fondamentale avere un guscio esterno in grado di proteggerci!

Resistenza e durata

Non è tutto, perché altrettanto fondamentali nella scelta sono la resistenza agli urti, agli strappi e alle abrasioni e di conseguenza la durata nel tempo che il capo può assicurare. Non vorrai ritrovarti con una giacca strappata dopo appena un paio di uscite? Allora è il momento di sceglierne una dal catalogo di Storfit!

I migliori marchi per giacche da alpinismo professionali

Salewa, Patagonia, The North Face ma non solo, perché il catalogo raccoglie i migliori marchi del settore! E se qualcosa non fosse chiaro e avessi bisogno di un aiuto nella scelta, basta contattare il team di specialisti che Storfit mette a disposizione, all’indirizzo e-mail info@storfit.com oppure al numero fisso 02 87199035 e ogni dubbio scomparirà!