PRODOTTI

I pantaloni da alpinismo migliori sul mercato

Alpinista di grande esperienza o principiante? Non importa, in ogni caso benvenuto nella pagina che Storfit ha pensato per te e ha voluto dedicare ai pantaloni da alpinismo; sfoglia il catalogo e scegli soltanto il prodotto che meglio risponde alle tue reali esigenze! Ma come scegliere bene un pantalone da alpinismo?

Una pagina interamente dedicata ai pantaloni tecnici per l’alpinismo, per consentire a tutti gli appassionati di sfogliare il catalogo con calma e attenzione, fino a scegliere e acquistare soltanto il prodotto migliore. Tanti sono i marchi presenti sul mercato e vasta è la scelta: ma quali sono le variabili da considerare? Quali le tipologie che il mercato propone?

Libertà di movimento e protezione

Come in ogni capo tecnico per l’alpinismo, i dogmi da rispettare sono la libertà di movimento e la protezione: protezione dal freddo, dall’umidità, ma anche dalle eventuali abrasioni. A seconda della stagione in cui ci troviamo cambieranno i modelli più adatti, cambieranno i tessuti con cui il pantalone è realizzato, ma in ogni caso resteranno la libertà di movimento che essi devono garantire, l’impermeabilità, che caratterizza alcuni modelli e che in montagna è fondamentale, e la traspirabilità, grazie alla quale possiamo evitare di essere fradici dopo qualche ora di cammino.

  • Pantaloni corti: quando le temperature si alzano forse la scelta migliore è un bel paio di pantaloni corti, che ci lasciano libere le gambe; ma attenzione a dove andiamo, perché gambe libere e all’aria aperta significa gambe non protette e soprattutto… ricordate che in montagna la temperatura può cambiare in un attimo;

  • Pantaloni lunghi: un’ottima scelta quando andiamo in quota e, in generale, incontro a temperature che possono variare. Garantiscono la necessaria protezione dal freddo, soprattutto se all’interno presentano una garzatura che aumenta le capacità isolanti;

  • Pantaloni convertibili: ecco un interessante compromesso tra le due tipologie; questi modelli consentono di rimuovere la metà inferiore dei pantaloni grazie a una pratica cerniera, consentendo a chi li indossa di adattare l’abbigliamento alla temperatura, in un attimo! Scopri la linea Quandary proposta da Patagonia!

L’allacciatura? Valutatela attentamente perché ne va della vostra comodità; ne esistono diversi tipologie, come ad esempio il cordino o il bottone, a voi non resta che stabilire quale preferite e quale si adatta meglio alle vostre abitudini. E le tasche? Risorsa molto utile per riporre piccoli oggetti che serve avere a portata di mano. Ogni modello dispone le tasche in modo diverso e, anche in questo caso, si tratta di scelte soggettive legate alle abitudini, ma non per questo scelte trascurabili; ogni scheda descrittiva dei singoli modelli, infatti, precisa sempre quali sono le tasche e dove queste sono disposte.

Il tuo prossimo pantalone da alpinismo è su Storfit!

Patagonia, Salewa, The North face e via dicendo! Sfoglia l’ampio catalogo e lasciati conquistare dal miglior pantalone da alpinismo! Senza dimenticare che se dovessi avere un dubbio, c’è un gruppo di esperti sempre disponibile a darti una dritta; contattali e sapranno consigliarti al meglio!