PRODOTTI

Pantaloni da trekking: scegli il paio perfetto

Non potrebbero andar bene i classici jeans? No, il pantalone da trekking è un vero e proprio capo tecnico, studiato nel suo taglio e nel materiale costruttivo per accompagnare l’escursionista nelle sue avventure; per questo è il caso di dare un’occhiata al catalogo dei pantaloni da trekking.

Le sue caratteristiche fondamentali sono: comodità, traspirabilità, robustezza. Un pantalone comodo, che ci consenta di camminare tutto il giorno, dovrà avere un taglio che lasci libera la falcata e non scenda troppo dai fianchi.

Tipologie e caratteristiche dei pantaloni tecnici da trekking

Troviamo sul mercato due diverse scuole di stile. Una, europea, che preferisce capi attillati, molto elastici e con un look molto tecnico; l’altra, più legata al mondo americano, con pantaloni di taglio più ampio, all’apparenza meno tecnici, ma sicuramente versatili nel loro utilizzo.

Alcuni pantaloni hanno la possibilità, tramite apposite cerniere, di essere accorciati sopra il ginocchio: si tratta dei cosiddetti pantaloni convertibili, come i modelli che vengono proposti, ad esempio, da Patagonia. Ma non è tutto, perché a seconda della stagione potrete scegliere un paio di pantaloni corti oppure un paio di pantaloni lunghi.

Inoltre, un altro elemento da considerare è l’allacciatura: un buon fissaggio dei pantaloni in vita è fondamentale; che sia con un cordino, un elastico passante o con la cintura vera e propria. E la lunghezza? Mai troppo lunghi perché ingombrano il passo; è opportuno che abbiano il fondo della gamba serrabile con l’elastico incorporato, così da poterli fissare bene allo scarpone in caso di necessità.

Per quanto riguarda invece il tessuto, questo dovrà essere in grado di assorbire il sudore e asciugarsi rapidamente. Caratteristica importante anche in caso di acquazzoni improvvisi. Il giusto mix antivento e traspirabilità li rende perfetti per la maggioranza delle escursioni estive nelle nostre montagne. Se miriamo a escursioni più impegnative in quota e con clima freddo ci rivolgeremo a tessuti più pesanti, magari leggermente garzati all’interno, così da garantire un migliore isolamento termico.

Rinforzi su fondo schiena e ginocchia possono essere utili, a patto che non vadano a irrigidire troppo il capo e che le corrispondenti cuciture non diano fastidio mentre si cammina. Una o due tasche laterali sono ben gradite e utili per riporre velocemente le piccole cose della giornata, biglietti, mappe, occhiali. Attenzione però, troppi accessori appesantiscono i pantaloni e rendono la marcia fastidiosa.

Pantaloni da uomo e da donna su Storfit.com

Uomo o donna, giovane o meno giovane, esperto o principiante? Non importa, perché in ogni caso questa è la pagina dedicata ai pantaloni da trekking che Storfit ha pensato proprio per te! Salewa, Patagonia, The North Face; tanti marchi e tanti modelli per un ampio catalogo tutto da sfogliare! E se hai bisogno di una dritta, chiedi al team di esperti che Storfit mette a disposizione!