PRODOTTI

Le pinne da surf: quanto sono importanti?

Se un tempo si riteneva che la pinna da surf fosse un elemento meno rilevante e che la massima attenzione dovesse essere data alla tavola, oggi, anche grazie alle numerose rivoluzioni tecnologiche in questo senso, si è capito che la pinna è un elemento di primaria importanza: grazie alla o alle pinne la surfata può cambiare e migliorare sensibilmente.

Come è fatta una pinna?

Come la lamina nello sci, la pinna serve a dare la corretta direzione di scivolamento alla tavola opponendo resistenza al flusso dell’acqua; altrimenti, una tavola senza pinna (che comunque qualcuno ama utilizzare) perderebbe il controllo più facilmente, scivolando ben presto nel cavo dell’onda.

Quali sono dunque gli elementi e le caratteristiche principali che bisogna considerare quando si acquista una pinna da surf?

  • Altezza: è la distanza tra la tavola e la punta della pinna; più una pinna è alta maggiore sarà la resistenza che offre all’acqua e quindi la stabilità della tavola. Una pinna corta lascerà invece la tavola più libera di scivolare;
  • Base: è la larghezza della pinna nel suo punto maggiore; una pinna con base larga conferisce accelerazione e tenuta ma penalizza le curve più strette;
  • Sweep o Rake: è l’inclinazione della pinna; una pinna molto inclinata all’indietro favorisce la stabilità e le curve più morbide, mentre una pinna più verticale è più adatta alle curve strette;
  • Cant: è l’angolo tra la pinna e la tavola; un angolo di 90° è l’ideale per aumentare la velocità, mentre al crescere dell’angolo cresce la facilità di imprimere cambi di direzione rapidi e quindi la manovrabilità della tavola;
  • Flex: indica quanto la pinna si deforma durante le manove e dipende principalmente dai materiali con cui è costruita; una pinna molto rigida, più adatta ai principianti, garantirà una maggiore stabilità della tavola e, reagendo in modo molto veloce, permette un controllo migliore; una pinna flessibile invece offrirà una resistenza più morbida consentendo curve progressive e manovre più strette.

Non è tutto, ma questi possiamo dire che sono i fattori che a livello elementare fanno la differenza tra una pinna e un’altra e risultano fondamentali nella scelta finale.

La pinna da surf perfetta su Storfit.com

È giunta l’ora di sfogliare il catalogo per trovare la pinna perfetta da montare sulla tavola prima di tornare in acqua! Il team di Storfit è a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande, per chiarire i vostri dubbi e per fornirvi l’assistenza personalizzata di cui avete bisogno.

Alla prossima session!