Ma che cos’è il Pile? È un tessuto realizzato con una fibra sintetica che deriva dal poliestere, sviluppato nel 1979 e poi brevettato da Polartec. Le sue caratteristiche sono molteplici:

  • Temperatura: questo tessuto assicura un elevato isolamento termico;
  • Resistenza: il pile resiste a lungo nel tempo perché non viene sgualcito;
  • Elasticità: il pile non è elastico e non si deforma, nemmeno se lavato in lavatrice.

D’altro canto, bisogna sottolineare però che questo tessuto non ripara dal vento o dalla pioggia. Per questo motivo si tratta di un capo d’abbigliamento tecnico che è molto apprezzato e utilizzato nella pratica alpinistica perché conserva il calore, ma dev’essere abbinato ad altri capi tecnici che garantiscano l’impermeabilità. In breve, il pile rappresenta la tua soluzione ideale per quanto riguarda il second layer, ovvero lo strato intermedio, che si aggiunge sopra all’intimo ma viene completato da un ultimo livello impermeabile.

Insomma, se sei un alpinista navigato probabilmente saprai già tutto: allora cosa aspetti a sbirciare il catalogo dei prodotti? Il prossimo pile da alpinismo è lì che ti aspetta. Se invece hai iniziato da poco, potrebbe esserti utile ancora qualche informazione: per questo motivo ci sono le schede descrittive dei singoli prodotti che ti illustreranno le caratteristiche tecniche e di utilizzo per ogni singolo pile. Marcacolore, sesso e via dicendo… Tutto questo lo puoi selezionare in base alle tue preferenze utilizzando i comodissimi filtri di ricerca!

Icepeak, CMP, The North Face, Patagonia e non solo!

È giunto il momento di dare un’occhiata al catalogo. Cosa troverai? Parecchie interessanti proposte: i modelli eleganti sia per uomo che per donna offerti da Icepeak, le soluzioni per i più giovani proposte da CMP, le novità realizzate in casa The North Face, e le splendide linee progettate da Patagonia! A te non resta che l’imbarazzo della scelta e poi…via verso la prossima vetta!

Non solo pile: windstopper

In questa pagina troverai non soltanto una vasta selezione di pile, ma sono presenti anche capi d’abbigliamento antivento, impermeabili: è il caso dei windstopper, altro elemento da non sottovalutare durante la pratica alpinistica!
0

Start typing and press Enter to search