Tipologie di moschettone

Ogni moschettone è progettato per un utilizzo specifico ma può essere anche utilizzato per la maggior parte delle attività, con l’unica differenza che se utilizzato “nel suo” è più funzionale, pratico ed efficace.

Moschettoni a D asimmetrici

Sono i più utilizzati e ricoprono la fetta più grande del mercato. Hanno la parte più alta più ampia in modo da consentire una maggiore apertura della leva. Quando la leva è chiusa tutto il carico è sulla spina del moschettone. Questa tipologia di moschettone ha una tenuta di carico più alta rispetto le altre tipologie. Sono i moschettoni che si usano per i rinvii, per le soste quando provvisti di ghiere e per il collegamento a friend e nuts.

Moschettoni a pera (HMS)

I moschettoni a pera sono parte dell’attrezzatura da arrampicata classica e si usano per l’assicurazione tramite mezzo barcaiolo: difatti l’acronimo HMS deriva dal termine tedesco Halbmastwurfsicherung che significa per l’appunto “assicurazione con mezzo barcaiolo”. La forma a pera consente un ampio spazio di apertura della leva e soprattutto ampio spazio per inserire corde e nodi. Tiene meno di un moschettone a D asimmetrico e generalmente è un po’ più pesante.

Moschettoni ovali

Il moschettone ovale è il moschettone classico ed il primo ad essere stato inventato. Con la sua forma ovale il carico viene distribuito equamente su entrambi i lati del moschettone, a differenza del moschettone a D asimmetrico la cui forza è applicata alla spina.

La leva ha meno spazio di apertura ma essendo facile da forgiare rende questo genere di prodotti più economici. Ottimi per raggruppare i nuts o per inserire una carrucola o anche per calarsi in doppia con un dispositivo a bloccaggio assistito perché la forma simmetrica li rende molto stabili.

Scegli il tuo moschettone

Come già accennato ogni moschettone ha il suo utilizzo ma non si può nemmeno pensare di andare a scalare una via con svariati moschettoni diversi quando uno solo potrebbe avere lo stesso impiego di 3 diversi. Su Storfit puoi scegliere tra i diversi tipi di moschettoni e, dopo averli confrontati, scegliere quello più adatto all’utilizzo che ne devi fare.

Ma se non vuoi fare tu la scelta ricordati che c’è sempre un team di esperti a tua disposizione per supportarti e permetterti di prepararti al meglio per le tue avventure.

0

Start typing and press Enter to search