Si tratta, come detto, di un elemento importantissimo per proteggere la testa, una delle parti più fragili del nostro corpo; ecco perché Storfit ha voluto dedicare un’intera pagina del proprio menù ai caschi per alpinismo, per consentirti di sfogliare il catalogo con calma, cura e attenzione, scegliendo alla fine soltanto il prodotto che meglio risponde alle tue esigenze. Tanti sono i marchi e tanti i modelli, non ti resta che dare un’occhiata.

Il casco da alpinismo e la sua costruzione

Al giorno d’oggi possiamo dire che i caschi da alpinismo vengono realizzati secondo due tecnologie principali: la costruzione “a iniezione”, detta anche ibrida e la costruzione “In-mold”.

  • Costruzione ibrida: il casco viene realizzato tramite stampaggio a iniezione e possiede il guscio esterno che protegge e ripartisce gli urti, in un materiale plastico duro (ad esempio ABS) e la calotta interna, che assorbe l’urto per deformazione, in genere in Polistirene.
  • Costruzione In-mold: l’interno è realizzato in Polistirene mentre l’esterno è in un materiale leggero come ad esempio il Policarbonato. Il casco viene costruito tramite fusione delle due calotte.

A seconda del marchio e dei modelli avremo caschi che seguono un criterio piuttosto che l’altro: ma quel che conta è sempre e soltanto l’omologazione, che fa sì che il casco sia in grado di proteggere in modo efficace la nostra testa. Oggi la comunità europea prevede che i caschi debbano rispettare l’omologazione EN12492, mentre l’Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche (UIAA) prevede che tutti i caschi rispettino la normativa UIAA106: questo significa, in generale, che i prodotti sono stati testati sul campo secondo le attività per le quali sono previsti.

Caschi Petzl, Camp, Salewa e molto altro!

È giunto il momento di scoprire tutti i prodotti che i vari marchi propongono sul mercato: dal celebre Petzl, che produce caschi semplici e confortevoli da oltre 30 anni all’insegna dello sviluppo e dell’innovazione, fino ai famosi marchi Black Diamond, Camp, Salewa e via dicendo!
Sfoglia il catalogo che Storfit ha preparato per te e trova il casco da alpinismo dei tuoi sogni: ma ricorda che se dovessi trovarti in difficoltà nella scelta, un team di specialisti del settore è sempre pronto a darti una mano, seguendoti nel processo di acquisto e accompagnandoti fino alla prossima parete, con tutti i consigli necessari sull’attrezzatura da utilizzare.

Detto questo, tutto è pronto per organizzare la prossima uscita in montagna e non importa che tu sia un alpinista alle prime armi o uno scalatore con un’esperienza pluridecennale alle spalle, questo catalogo è dedicato a tutti gli amanti dell’alpinismo!

STORFIT

Storfit.com è la nuova piattaforma che raggruppa i più autorevoli rivenditori sportivi specializzati portando le migliori attrezzature sportive ai propri utenti in pochi semplici click.

CHI SIAMO
COME FUNZIONA STORFIT

0

Start typing and press Enter to search