Visualizzazione di tutti i 2 risultati

Storfit ha infatti deciso di dedicare un’intera pagina del menù alle ciaspole, per permettere a tutti voi di scegliere quella che preferite, quella che meglio incontra i vostri gusti, quella che meglio risponde alle vostre esigenze. Ma prima di cominciare, come è fatta una ciaspola e come scegliere quella più adatta?

Le racchette da neve: tipologie e caratteristiche

La ciaspola, detta anche ciaspa, ciastra o, secondo la variante più ufficiale, racchetta da neve, è uno strumento antichissimo, che si fonda su un principio fisico molto semplice: aumentare la superficie di contatto con la neve in modo da distribuire il peso su un’area maggiore e quindi diminuire la pressione esercitata sul singolo punto e “galleggiare”. Vediamo quindi quali sono gli aspetti da considerare prima di acquistare una racchetta da neve.

  • Piastra: la piastra è la sturttura in plastica che appoggia sulla neve e che garantisce il galleggiamento;
  • Attacco: l’attacco permette di indossarle e si compone di allaccio, la fascia che chiude l’attacco sullo scarpone, di snodo, il punto mobile che assicura il corretto basculamento, il blocco, che all’occorrenza può essere attivato per impedire il basculamento e l’alzatacco, che accorcia l’ampiezza di basculamento consentendo una maggiore facilità di camminata, specialmente in salita;
  • Ramponi: i ramponi sono i responsabili della presa sulla neve; possono essere in numero variabile sotto alla piastra e inoltre può essere presente il ramponcino frontale, posizionato davanti alla punta, che serve per fare presa in salita quando alziamo il tacco.

Per quanto riguarda lo scarpone, è importante sapere che la maggior parte delle racchette in commercio presenta attacchi universali e regolabili nel numero. È sufficiente utilizzare uno scarpone da trekking piuttosto alto in modo da proteggersi dalla neve e impermeabile, per evitare di ritrovarsi bagnati dopo pochi passi.

Ciaspole TSL, MSR, e molto altro!

Il catalogo che Storfit offre è a tua completa disposizione, non ti resta che sfogliarlo e poi scegliere la ciaspola migliore per te. Ricorda che per qualsiasi dubbio c’è un team di esperti nel settore, pronto ad aiutarti e ad accompgnarti sia nella scelta che nell’acquisto. Il mercato offre tanti modelli: TSL, MSR e Baldas, il marchio proprietà di Ferrino, sono solo alcuni.

Pronto per la prossima ciaspolata? Prima di partire, un’ultima raccomandazione sulla sicurezza in montagna: non dimenticate i dispositivi di sicurezza, non dimenticate di rimanere aggiornati e informati sia sulle tecniche di soccorso che sulle condizioni meteo e soprattutto, non dimenticate a casa il “cervello”. Ci vediamo sulla neve!

STORFIT

Storfit.com è la nuova piattaforma che raggruppa i più autorevoli rivenditori sportivi specializzati portando le migliori attrezzature sportive ai propri utenti in pochi semplici click.

CHI SIAMO
COME FUNZIONA STORFIT

0

Start typing and press Enter to search