Visualizzazione di tutti i 3 risultati

Ma come è fatta una piccozza da alpinismo oggi? Quali sono le tipologie che il mercato offre? Quali sono gli elementi da considerare prima dell’acquisto?

Tipologie e e utilizzo delle piccozze da ghiaccio

Una piccozza da ghiaccio è composta di tre parti, che possono essere unite in modo fisso oppure assemblate modularmente: Testa, manico e puntale. Naturalmente a seconda della tipologia di ognuno dei tre elementi vengono a formarsi diversi tipi di piccozza, ognuno più o meno adatto alle diverse forme di alpinismo.

Testa: la testa della piccozza è formata da una lama (becca), dentellata o meno, che penetra nella neve e, dalla parte opposta da un martello o una paletta. Una becca da alpinismo classico, ovvero quel ramo dell’alpinismo che affronta pendenze lievi o medie, ha una curvatura verso il basso non accentuata e una dentellatura che garantisce penetrazione e ancoraggio. Una becca di una piccozza più tecnica, adatta ad esempio a una parete verticale o una cascata, presenterà una curvatura verso l’alto;

Manico: Il manico, anche in questo caso, dipende dal tipo di alpinismo che si preferisce. L’alpinismo classico predilige manici dritti e più lunghi mentre l’alpinismo da cascata o parete verticale ha bisogno di manici decisamente più corti e dalla curvatura più accentuata. È spesso presente, in generale, un sostegno per l’impugnatura, in cui si va a infilare il dito indice e che agevola la presa e la tenuta;

Puntale: il puntale è la parte terminale del manico ed è generalmente realizzato in acciaio, alluminio oppure alcune leghe leggere. Presenta un foro l centro in cui far passare un moschettone e serve a far penetrare la piccozza nella neve, quando si ha bisogno di un sostegno nella progressione. Naturalmente, utilizzata nell’alpinismo classico in cui le pendenze non sono mai eccessive; nell’alpinismo Goulotte o sulle cascate, dove la progressione è verticale o quasi, il puntale non serve e le piccozze specifiche non ce l’hanno.

Piccozze Grivel ma non solo!

Il mercato offre numerose tipologie di piccozza da alpinismo: Grivel, Petzl e Black Diamond sono solo alcuni dei migliori marchi presenti nel catalogo di Storfit! Insomma, non è importante che tu sia un esperto o un principiante, non è importante che tu sia giovane o anziano. Quello che ti resta da fare è sfogliare il catalogo e scegliere finalmente la piccozza ideale per te!
E non dimenticare: per qualsiasi dubbio c’è un team di specializzati pronto a fornirti l’assistenza e la consulenza che hai sempre desiderato, prima, durante e dopo l’acquisto. Ci vediamo, presto sulla prossima cascata!

STORFIT

Storfit.com è la nuova piattaforma che raggruppa i più autorevoli rivenditori sportivi specializzati portando le migliori attrezzature sportive ai propri utenti in pochi semplici click.

CHI SIAMO
COME FUNZIONA STORFIT

0

Start typing and press Enter to search