PRODOTTI

Viti da ghiaccio: scegli le migliori!

Uno degli strumenti principali per la sicurezza di un alpinista è la vite da ghiaccio, che ha ormai quasi interamente sostituito i chiodi, decisamente meno affidabili. Storfit ha dedicato una pagina del menu alle viti in modo da consentirti di sceglierle con la necessaria cura e attenzione e acquistare solo le migliori per te!

Una pagina del menu è stata quindi dedicata alle viti da ghiaccio: qui sono riunite tutte le viti che i migliori marchi presenti sul mercato, tra cui Black Diamond, Petzl e Grivel producono e offrono agli alpinisti. Che tu sia un principiante o un esperto, questa è la pagina che fa per te: scopri tutte le viti da ghiaccio e scegli soltanto il meglio!

Black Diamond, Petzl e molto altro!

Sono questi soltanto alcuni dei marchi che presentano sul mercato i loro ottimi prodotti, sempre in grado di garantirti la necessaria sicurezza, grazie alle certificazioni di cui i prodotti sono dotati. Naturalmente ci preme ricordare che però l’attrezzatura di per sé non è sufficiente, ma la sicurezza dipende in buona parte anche dall’alpinista, quindi anche da te.

In generale possiamo dire che la vite da ghiaccio è uno strumento per l’ancoraggio che viene fissato al ghiaccio tramite avvitamento e che presenta un foro all’estremità che rimane fuori dal ghiaccio per fissare il moschettone e agganciarsi. Dev’essere avvitato mantenendo un inclinazione di 90° rispetto al piano del ghiaccio, così da conferire la massima efficacia nella tenuta.

Le viti vengono realizzate in gran parte in acciaio inox e acciaio cromo e sono prodotte in diverse lunghezze, in genere comprese tra i 10 cm per le viti più corte e i 22 cm per quelle più lunghe; quasi tutti i modelli presentano versioni di diversa lunghezza contrassegnate da colori diversi: in questo modo viene costituito un set di viti facilmente distinguibili, che copre un range di lunghezze sufficiente e vi consente di gestire ogni situazione.

Le migliori viti da ghiaccio, su Storfit.com!

Se avete in programma un’uscita a breve, non sarà il caso di dare una belle rinnovata al set di viti da ghiaccio? Sfoglia il catalogo e scopri quelle che fanno per te, quelle che meglio rispondono alle tue esigenze.

Ricorda, se dovessi avere dei dubbi o delle incertezze, che c’è un team di specializzati sempre disponibile a rispondere alle tue domande per accompagnarti con professionalità durante l’acquisto.

Detto questo e prima di augurarti una buona scalata, ti ricordiamo che in montagna la sicurezza e la pratica sono fondamentali: impara a utilizzare nel modo corretto le viti da ghiaccio da chi è preparato per insegnartelo e da chi ha una giusta esperienza, ma soprattutto non dimenticarti mai a casa il “cervello”. Alla prossima parete!