PRODOTTI

Magnesite, una volta provata non si può scalare senza!

Il carbonato di magnesio – un composto chimico (MgCO3) – lo troviamo in natura come un minerale dal colore bianco. Direte… e cosa me ne faccio di un composto, io che volevo scalare?

La magnesite, che spesso è in polvere, viene utilizzata per svariati sport come anti-traspirante. In parole povere serve ad evitare che le mani sudino.

Per questo motivo trova una grandissima applicazione nell’arrampicata, dove la presa delle mani sulla roccia è di fondamentale importanza. Sono pochi i posti al mondo in cui, vista la particolarità di roccia è precluso l’utilizzo di magnesite. Per il resto… una volta usata non si può fare a meno, fino a far diventare lo “smagnesare” un gesto tipico dell’arrampicata.

Magnesite liquida o magnesite in polvere: quale preferisci?

  • Magnesite in polvere: nella maggior parte la magnesite viene venduta in polvere in sacchetti di plastica richiudibili. La magnesite in polvere è diversa di marchio in marchio ed ognuno, dopo un po’ di prove, trova quella che preferisce. Ce ne sono di “borotalcose”, molto fini, o più spesse e a sassolini;
  • Blocchetti di magnesite: la magnesite - anche se in polvere - può essere in qualche modo pressata e fatta a cubetti. È pratica da portare in giro e basta scartarla e romperla nel sacchetto che ne abbiamo a volontà;
  • Magnesite liquida: la magnesite viene portata allo stato liquido con aggiunta di alcool o resine. Ad oggi si trovano sul mercato anche magnesiti liquide alcool free e biodegradabili. Applicata sulla mano e lasciata asciugare, la magnesite liquida crea uno ottimo primo strato per successive applicazioni di magnesite in polvere. Ideale con i grandi caldi.

Sacchetti per la magnesite

E io questa polvere dove la metto? La risposta è semplice: in un sacchetto. Per l’arrampicata in falesia o in montagna si usano sacchetti che si legano in vita, mentre per il boulder si usano dei sacchetti un po’ più grandi, che si lasciano “a terra” dopo aver “smagnesato” e si parte per il tentativo sul blocco.

La magnesite è eco?

Per quanto la magnesite sia utilissima, dobbiamo ricordare che è un composto chimico. Spazzolare le prese per preservare la roccia dopo che abbiamo scalato non solo è utile ma anche necessario a rendere dei siti d’arrampicata fruibili per tutti gli arrampicatori a venire.

Magnesite per tutti i gusti su Storfit

Basta sudore: a seconda del tuo tipo di pelle trovare la magnesite giusta per te farà la differenza nella scalata. Ok, a volte si tratta solo di effetto placebo, ma il più delle volte avere la mano bella asciutta fa la differenza sul tenere una presa o meno. Su Storfit puoi trovare la magnesite che fa per te, e se non sai quale sia…ci siamo noi ad aiutarti a scegliere!