Visualizzazione di tutti i 2 risultati

Ogni scalatore porta in falesia il proprio set di rinvii con cui si trova meglio, ma vediamo cosa cambia e quali sono le differenze tra le varie tipologie e marche di queste attrezzature da arrampicata.

Tipi di rinvii

I rinvii si distinguono per alcune caratteristiche:

  • Lunghezza e larghezza della fettuccia: la lunghezza della fettuccia “avvicina” il momento del moschettonaggio. A livello tecnico le differenze sono poche ma uno scalatore più basso apprezzerà di arrivare più facilmente al rinvio. Per quanto riguarda la larghezza chi predilige la scalata in strapiombo userà un rinvio con la fettuccia più larga perché così sarà più difficile che si giri durante la moschettonata. Chiaramente più larga e lunga sarà la fettuccia più il rinvio peserà all’imbrago.
  • Leggerezza della fettuccia e del moschettone: meno peso si porta all’imbrago, meglio è: soprattutto per la scalata in montagna e a vista. Spesso un rinvio ha un prezzo più alto non tanto per la qualità, che magari è pari ad un altro di prezzo inferiore, ma per il peso ridotto.
  • Moschettone: il moschettone superiore che va a contatto con la protezione in parete è sempre a leva dritta, mentre il moschettone inferiore dove passa la corda può essere a leva (curva) o a filo. Anche in questo caso si tratta spesso di una differenza di peso più che di qualità.

Set di rinvii

Ogni scalatore deve dotarsi di un set di rinvii: può essere questo da 10, da 12 o da 14. Chiaramente più si tende a scalare su vie lunghe, maggiore sarà la quantità di rinvii necessaria a montare il tiro.

Omologazione: fondamentale la sicurezza

Il rinvio è un dispositivo di vitale importanza quando si scala: per questo motivo quando lo si compra bisogna controllare che sia omologato e certificato (CE EN e UIAA). Sul rinvio c’è inoltre scritto quanti KN è stato progettato per tenere.

STORFIT

Storfit.com è la nuova piattaforma che raggruppa i più autorevoli rivenditori sportivi specializzati portando le migliori attrezzature sportive ai propri utenti in pochi semplici click.

CHI SIAMO
COME FUNZIONA STORFIT

0

Start typing and press Enter to search