PRODOTTI

Tutti gli assicuratori e discensori da alpinismo

Ecco la pagina che Storfit ha voluto dedicare interamente agli assicuratori e discensori da alpinismostrumenti fondamentali nella scalata: prenditi tutto il tempo necessario e scegli soltanto il meglio per te!

Una pagina del menù all’interno dell’alpinismo è stata quindi dedicata a tutti quegli strumenti che il mercato offre per garantire l’assicurazione e la discesa: che tu sia un alpinista dalla decennale esperienza o che tu sia un giovane alle prime armi con la montagna, assicuratori e discensorisono strumenti fondamentali, da scegliere con attenzione e cura; ma quali sono le tipologie e come funzionano?

Gli assicuratori per l’alpinismo

L’assicuratore è uno strumento atto a garantire la sicurezza in parete: in caso di caduta, servono a frenare l’arrampicatore. Diverse sono le tipologie, diverso il funzionamento e diversi sono i modelli che il mercato offre:

  • Freno dinamico non automatico: è il sistema più vecchio e comprende tutti gli strumenti come i secchielli e le piastrine. La caduta è frenata semplicemente grazie al percorso che la corda esegue all’interno dell’assicuratore, ma questo richiede una grande e costante attenzione da parte di chi fa sicurezza; questa tipologia di prodotti è molto utilizzata nell’alpinismo perché possono fungere anche da discensori;
  • Freno meccanico a bloccaggio assistito: in questa categoria rientrano quegli assicuratori che garantiscono la frenata nel momento in cui la corda va in tensione. Ne sono un esempio il famosissimo Gri-gri realizzato da Petzl oppure il Matik, prodotto da Camp;
  • Freno dinamico a bloccaggio assistito: quest’ultima categoria comprende prodotti che sono una via di mezzo tra le due precedenti tipologie, perché la corda viene frenata grazie alla forma dell’assicuratore ed è però richiesta un’attenzione maggiore da parte di chi fa sicurezza. Questo tipo di assicuratori è in realtà molto più utilizzato nell’arrampicata sportiva.

Discensori Petzl, discensori Kong e molto altro!

Come detto, alcuni assicuratori possono funzionare anche come discensori, ma il mercato offre anche una serie di strumenti specifici per la discesa: spesso si tratta di strumenti auto-frenanti e dotati di una leva in grado di bloccare la corda. Petzl, Camp, Kong e via dicendo: sono questi i migliori marchi che li producono e nel catalogo di Storfit li puoi trovare tutti!

Insomma, ora che abbiamo capito che gli assicuratori e discensori da alpinismo sono strumenti fondamentali per ogni appassionato di montagna, è giunto il momento di sfogliare il catalogo e scegliere il prodotto che risponde meglio alle nostre esigenze. E ricorda che in caso di dubbi o incertezze, c’è un team di specialisti pronto a darti una mano, accompagnandoti dalla scelta del prodotto alla prossima parete!