PRODOTTI

I chiodi da alpinismo: assicurati al meglio!

Per tutti gli appassionati di alpinismo, dal più giovane al più anziano, dal più esperto al più inesperto, ecco la pagina che Storfit ha dedicato ai chiodi da roccia per l’alpinismo! Sfoglia il catalogo e scopri ciò che fa per te!

Storfit ha scelto di dedicare una pagina all’interno del menù Alpinismo ai chiodi da roccia, per consentire a tutti gli appassionati della scalata in montagna, di ricercare all’interno del menù a loro dedicato, anche questo tipo di prodotti. Tanti sono i marchi, tante le tipologie e tanti i prodotti; ma quali sono le differenze e come fare per sceglierli?

Materiali e tipologie

Il materiale con cui ogni chiodo viene realizzato influisce sul tipo di roccia per la quale il chiodo è più adatto: un chiodo in acciaio temprato sarà da utilizzare nelle rocce più dure come il granito, mentre un chiodo realizzato in acciaio dolce al carbonio ad esempio, verrà usato su rocce più fragili come quelle calcaree.

  • Lunghezza: in generale i chiodi vengono prodotti in serie di diverse lunghezze, perché la lunghezza influisce sull’utilizzo: un chiodo corto è adatto alla progressione, mentre un chiodo lungo potrà garantire una maggiore sicurezza e quindi essere utilizzato in sosta;

  • Forma: un’ulteriore suddivisione dei chiodi da alpinismo riguarda la forma: esistono sul mercato chiodi a V, detti anche chiodi angolari, come il Corner prodotto da Camp ed esistono poi chiodi piatti, come ad esempio il Rocher Mixte prodotto da Petzl;

  • Anello: infine, i chiodi si suddividono in tre tipologie in base alla posizione dell’anello, ovvero al suo orientamento: si parla quindi di chiodi verticali, orizzontali o universali. Chiodo universale significa che può essere piantato a piacere in modo da avere l’anello verticale oppure orizzontale, a seconda della necessità del momento. Un esempio di chiodo universale è Universel prodotto da Petzl.

Insomma, si tratta di strumenti piccoli ma di fondamentale importanza e su cui occorre fare una scelta attenta e ponderata.

I migliori chiodi da alpinismo, su Storfit!

Petzl, Camp e non solo! Questi sono i marchi che si presentano sul mercato con i loro chiodi da roccia, realizzati dopo lunghi studi e approfondite analisi volte a fornire attrezzatura in grado di accontentare tutti gli alpinisti, di rispondere a tutte le necessità e di offrire il massimo della sicurezza. Non a caso si tratta di prodotti su cui è sempre indicata la certificazione, CE e UIAA.

A voi, appassionati di montagna, non resta che sfogliare il catalogo e scegliere soltanto il meglio per voi, senza dimenticare che per qualsiasi dubbio potete contare sul gruppo di esperti nel settore che Storfit mette a disposizione! Buona ricerca!