PRODOTTI

Corde da alpinismo: sicurezza e qualità sempre

La corda da alpinismo è senza dubbio l’elemento fondamentale di tutta l’attrezzatura che ogni alpinista deve possedere per assicurarsi. Ecco perché Storfit ha scelto di dedicare un’intera sezione del menù alle corde da alpinismo: perché possiate scegliere il meglio e soltanto ciò che fa per voi!

Tanti sono i marchi che si affacciano sul mercato, con i loro prodotti di alta qualità, frutto di anni di esperienza, di lavoro sul campo e di test. Ma come fare per orientarsi all’interno del catalogo? Come scegliere la corda da alpinismo giusta? Quali variabili considerare?

La corda e gli elementi da considerare

Innanzitutto occorre fare una prima distinzione tra corde statiche, ovvero corde che non hanno elasticità e corde dinamiche che invece consentono una percentuale variabile di allungamento se tirate. Queste ultime sono le più diffuse tra gli alpinisti perché grazie alla loro elasticità ammortizzano la caduta.

Inoltre è importante sottolineare le differenze tra le corde singole che sono più utilizzate nell’arrampicata sportiva e in palestra, le mezze corde e le corde gemelle.

  • Mezza corda: la mezza corda, indicata con il simbolo ½, ha in genere un diametro compreso tra 8 e 9 mm e viene utilizzata in coppia; questo significa che l’alpinista utilizza contemporaneamente due mezze corde ma per assicurarsi ne moschettona una per volta, potento in questo modo mantenere le corde meno in tensione e rendendo più agevole la salita su una parete molto irregolare;
  • Corda gemella: la corda gemella invece è indicata con il simbolo dell’infiito ed è più sottile (7-8 mm) della mezza corda; viene anch’essa utilizzata in coppia ma questa volta a ogni rinvio entrambe le corde vengono moschettonate, in modo che la resistenza totale viene sommata.

Di ogni corda, le schede descrittive che troverete all’interno della pagina, indicano alcuni fondamentali elementi da considerare:

  • Lunghezza: tenetala in considerazione in base ai tiri che dovete affrontare;
  • Diametro: cambia a seconda della tipologia e influisce sulla sicurezza della stessa; per chi arrampica indoor, meglio un diametro maggiore;
  • Percentuale di calza; indica la percentuale della guaina (o calza) che riveste l’anima della corda;
  • Allungamento statico: è la percentuale di allungamento della corda se sottoposta a una massa di 80 kg;
  • Allungamento dinamico: è la percentuale di allungamento della corda se sottoposta al test dinamico previsto dalla normativa.

La migliore corda da alpinismo è su Storfit!

Hai ancora qualche dubbio? Bene! Non ti resta che chiedere al team di esperti nel settore che Storfit mette a disposizione apposta per te! Saprà consigliarti al meglio, accompagnandoti dalla scelta alla prossima vetta!

È giunta quindi l’ora di sfogliare il catalogo e scegliere la prossima corda da alpinismo. Corde Petzl, Beal, Black Diamond, Edelrid; questi sono alcuni dei migliori marchi sul mercato presenti nell’ampio catalogo! Buona scelta e… ci vediamo sulla prossima parete!