PRODOTTI

La bussola crea dipendenza

Non solo ai naviganti! La bussola analogica è uno strumento antichissimo ma ancora oggi utilizzato sia in ambito marittimo, che in diverse attività sulla terraferma: basti Pensare all’Orienteering.

Al di là di questo, si tratta di uno strumento che è utile avere con sé durante un’escursione in giornata, durante un lungo trekking in montagna o durante una qualsiasi attività che richieda la conoscenza dei punti cardinali. E anche quando questo non è necessario, perché non divertirsi a scoprire dov’è il Nord?

Storia e funzionamento della bussola analogica

Chiamata così perché anticamente veniva contenuta in una scatola di legno di bosso, si ritiene che la bussola sia stata inventata dai cinesi, che scoprirono anche il campo magnetico terrestre, e poi introdotta intorno al XII secolo in Europa grazie agli Arabi e al popolo amalfitano.

In poche e semplici parole è uno strumento analogico utilizzato per individuare i punti cardinali: si compone di un ago calamitato che essendo libero di ruotare attorno a un perno, tende ad allinearsi secondo le linee di forza del campo magnetico terrestre, indicando quindi la direzione nord-sud. Sulla corona esterna vengono poi indicati i gradi (0° = Nord, 90º = Est, 180º = Sud, 270º = Ovest) e le gradazioni intermedie.

È però importante ricordare che il polo nord magnetico non coincide con il polo nord geografico: l'angolo compreso si dice declinazione magnetica e dipende dal luogo e dal tempo. Più si è vicini ai poli più questo errore sistematico è grande. Inoltre, un ulteriore fattore di errore è la presenza di forti campi magnetici esterni, che compromettono la rilevazione della bussola.

Sempre orientati, con Storfit.com!

La piattaforma offre un’area del menù dedicata a questo antico e meraviglioso strumento, che ancora oggi regala fascino, oltre che garantire l’orientamento.

Su Storfit trovate le migliori bussole analogiche, arricchite da interessanti descrizioni ricche di dettagli.

Non vi resta che sfogliare il catalogo e chiedere consigli e assistenza: un team di esperti nel settore è sempre a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e fugare ogni vostro dubbio.

Cosa aspettate? Una bussola analogica e sarete pronti per avventurarvi ovunque!