PRODOTTI

Scarpe da alpinismo: una scelta fondamentale

Sei un principiante e cerchi la prima scarpa da alpinismo da acquistare? Sei un ghiacciatore navigato e devi cambiare scarpe? Non importa, Storfit è il canale giusto in entrambi i casi.

Le scarpe da alpinismo sono un elemento importantissimo per un alpinista; da esse dipendono da un lato la comodità durante l’uscita, dall’altro la sicurezza e l’efficacia dell’utilizzo. È infatti fondamentale dedicare del tempo alla scelta di quale modello di scarpa acquistare e non effettuare scelte improvvisate: non sarebbe bello doversi accorgersi dell’errore una volta sulla roccia, o sul ghiaccio.

Caratteristiche ed elementi delle scarpe da alpinismo

Quando si parla di scarpe da alpinismo ci si riferisce a calzature alte e molto strutturate: la tomaia si spinge ben oltre i malleoli, in modo da assicurare la necessaria protezione delle caviglie, perché alpinismo significa esporre il piede a terreni decisamente irregolari, sconnessi e imprevedibili, in particolar modo se parliamo di ghiaccio o neve.

Per quel che riguarda la suola, essa è l’elemento che connette il piede e il terreno ed è responsabile della stabilità e della sicurezza durante la progressione. Scarpe da alpinismo significa suole più o meno rigide a seconda degli utilizzi, ma in egual misura progettate per garantire aderenza e protezione.

La tomaia, invece, risponde a tutte le esigenze di protezione, comfort e traspirabilità del piede. Si tratta generalmente di tomaia più rigide e spesse, realizzate con tessuti altamente traspiranti e impermeabili, secondo le migliori tecnologie che il mercato offre.

Bisogna inoltre considerare che queste scarpe vengono spesso associate ad altri elementi dell’attrezzatura, come i ramponi. Si tratta quindi di prodotti che devono coniugarsi alla perfezione con altri elementi. A seconda del tipo di rampone che si utilizza, cambia lo scarpone che meglio si adatta.

  • Ramponi con aggancio classico: a questo tipo viene preferibilmente associata una scarpa con una suola morbida;
  • Ramponi con aggancio semi-automatico: in questo caso è da consigliarsi una scarpa con suola mediamente rigida;
  • Ramponi con aggancio automatico: per quest’ultima tipologia di aggancio sono adatte le scarpe con la suola più rigida.

Oltre a questo, è altrettanto importante considerare il proprio grado di esperienza e di allenamento, la conformazione del proprio piede e la tipologia di appoggio che si tende ad avere; valutare tutti gli elementi potrà fare la differenza tra un acquisto che dura nel tempo e un acquisto del quale ben presto ci si pentirà.

La scarpa da alpinismo è ora su Storfit!

È proprio sulla base di queste ultime considerazione che Storfit agisce: l’ampio catalogo di prodotti a disposizione riunisce i marchi più conosciuti e riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Il team di Storfit è come sempre a vostra disposizione per fornirvi un assistenza allo stesso tempo professionale e personalizzata! Non vi resta che sfogliarne le pagine per scegliere, finalmente, la scarpa da alpinismo dei vostri sogni. Alla prossima cascata!