PRODOTTI

Scarpa da trail running: come sceglierla

La scarpa da trail running, che non è una scarpa da running un po’ più resistente, è l’elemento fondamentale di ogni trail runner, dall’atleta professionista all’amatore, esperto o principiante. Fondamentale perché un’ottima scarpa adatta alle proprie esigenze fa la differenza, garantendovi prestazioni efficaci e risultati soddisfacenti, ma soprattutto una vita sportiva sana e priva di infortuni.

Quali sono dunque le caratteristiche di una scarpa da trail running, che fanno sì che sul mercato si trovino diversi modelli e tipologie?

Le scarpe da trail running subito online!

Le scarpe da trail running, a differenza di quelle da running, devono garantire un maggiore sostegno del piede e della caviglia, supportandone il movimento su terreni che sono mediamente sconnessi e irregolari. Vediamo dunque quali sono le variabili da tenere in considerazione prima di acquistare una scarpa.

  • Livello: a seconda del livello dell’atleta, cambiano le esigenze. Se un atleta professionista è interessato al risultato e, visto il grado di allenamento e preparazione può permettersi di scegliere un prodotto che massimizzi la prestazione, un amatore o un principiante, anche in considerazione dell’età, deve concentrarsi principalmente sul sostegno del piede e della caviglia, per preservare il fisico da spiacevoli infortuni. Meglio quindi una scarpa più resistente e di peso maggiore;
  • Distanza: le cose cambiano se si prepara un trail di 30-40 km oppure un ultra trail di 250 km. In questo secondo caso, si preferiscono modelli specifici e più strutturati, che arrivano a pesare anche oltre i 300 grammi;
  • Suola: è questo forse l’elemento che sancisce la differenza fra una scarpa da running e una da trail; la suola è la prima responsabile sia dell’aderenza al terreno – e in questo senso è fondamentale la tassellatura – sia l’accompagnamento della rullata durante il passo – e in questo senso è importante considerare la direzione della tassellatura;
  • Tomaia: essa può essere realizzata in materiali differenti e tecnologie più o meno all’avanguardia; in generale la tomaia serve a garantire il comfort del piede sia come fasciamento che come temperatura. È quindi importante considerarla sia perché può fare la differenza tra una corsa “comoda” che perché a seconda della tomaia, una scarpa può essere più o meno adatta a determinate temperature.

Scarpe da trail running su Storfit.com

Anche le scarpe da trail running sono su Storfit.com! L’ampio catalogo di prodotti offre i migliori marchi presenti sul mercato, tra cui La sportiva, Salewa e Salomon.

Non vi resta che visitare le diverse pagine dei prodotti e scegliere la scarpa ideale per voi, senza dimenticare che il Team di Storfit è a disposizione per fornirvi la consulenza e l’assistenza che avete sempre desiderato prima, durante e dopo l’acquisto.

Al prossimo trail!