Certo, il suo successo e la sua diffusione non sono paragonabili allo sci alpino, ma di appassionati ce ne sono e, va detto, i vantaggi non mancano: lo sci alpinismo comprende da un lato tutte le emozioni che la discesa sa regalare, in più aggiunge la bellezza di un’escursione in montagna. Apprezzare il paesaggio, connettersi con i ritmi della natura e godere dei benefici di una lunga permanenza in alta quota, lo sci alpinismo è tutto questo.

Esperti e principianti oggi

Rispetto a un secolo fa sono cambiati i materiali utilizzati e le tecniche di salita, alla ricerca in ogni occasioni della migliore performance. Esistono diverse competizioni sportive nazionali e mondiali, le più famose delle quali sono i campionati mondiali, che vengono svolti ogni due anni e la Coppa del mondo, che ha luogo invece ogni anno.

Si tratta di uno sport che può essere praticato a diversi livelli e proprio per questo nel corso del tempo si sono sviluppate alcune scale per valutare la difficoltà di un percorso: le più conosciute sono la Blachère, la prima ad essere stata costruita, la “Traynard” e la “Volo”.

Il nostro consiglio, specialmente se non si è sci alpinisti esperti, è quello di fare attento riferimento a queste scale e di valutare con serietà il percorso che si vuole affrontare, chiedendosi se il proprio livello lo consente. È comunque un’escursione in montagna, e come tale va considerata: al primo posto c’è sempre la sicurezza di se stessi e dei propri compagni.

Uscite su terreni conosciuti, fatevi aiutare se possibile dalle guide alpine, seguite corsi di aggiornamento e fate frequenti esercitazioni. Infine, non dimenticate di portare con voi, oltre che il “cervello”, i sistemi di sicurezza fondamentali.

Sci alpinismo con Storfit.com

Benvenuti a tutti gli appassionati di sci alpinismo: STORFIT ha una pagina dedicata a voi!

Scopri tutto il materiale necessario per organizzare la prossima uscita e rivolgiti al nostro team di specializzati per qualsiasi dubbio.