Lo Sci rappresenta la libertà unica dello sportivo innamorato della neve.

La storia antica dell’uomo e dello Sci

Probabilmente quando pensiamo allo Sci ci proiettiamo nel mondo dello sci moderno senza pensare che l’uomo abbia inventato gli Sci quasi cinque millenni fa, quando gli uomini, per spostarsi su enormi distanze e su territori ricoperti di neve, sfruttavano il principio dello scivolamento, seppur con tecniche e modalità ormai ampiamente superate.

La nascita dello sci moderno è però da collocare intorno ai primi del ‘900, periodo in cui si hanno varie testimonianze di equipaggiamento e tecniche molto simili a quelle che conosciamo oggi: si può dire che la disciplina che oggi chiamiamo Sci sia nata e si sia inizialmente sviluppata in Norvegia, infatti il norvegese Sondre Norheim è da considerarsi il padre dello sci moderno.

Sci alpino, freeride e freestyle: sfumature dello stesso colore

Spesso al concetto di Sci è associato quello di velocità, ma non tutti gli sci sono strutturati per quello scopo e addirittura esistono sfumature di questa disciplina, ognuna con le sue caratteristiche peculiari:

  • Sci alpino: è questa la disciplina a cui si tende a fare riferimento quando si parla genericamente di Sci; si divide in quattro diverse tipologie di discesa: discesa libera, super gigante, gigante e slalom speciale, a cui, nelle gare, si sommano la combinata e la supercombinata che sono due gare multi disciplina che uniscono diverse delle quattro tipologie classiche;

  • Freeride: in questa che ormai possiamo definire disciplina rientrano tutte le discese e non solo, in neve fresca. Si parla di una totale libertà nel scegliere dove andare e come scendere ma attenzione, non dimenticate di portare con voi conoscenza, esperienza e massima attenzione;

  • Freestyle: è questo invece l’universo degli snow park; freestyle significa salti, evoluzioni sulle strutture appositamente create oppure sugli ostacoli naturali di volta in volta scelti. Questa è la disciplina per chi vuole dare sfogo alla propria creatività;

  • Sci nordico: comprende quelle discipline dove non è possibile ancorare il tallone allo Sci lasciandolo così libero, come lo Sci di fondo o lo Sci alpinismo.

Sciare con Storfit

Storfit offre una varietà di prodotti per tutti i gusti e per tutte le necessità, soddisfando ogni atleta e ogni appassionato, dal principiante all’esperto, all’agonista. Non vi resta che contattare il nostro team di esperti nel settore per avere maggiori informazioni sui brand, e per essere guidato nella scelta, attraverso consigli e assistenza.