Visualizzazione di tutti i 3 risultati

L’elemento fondamentale per la pratica dello sci alpinismo, a qualsiasi livello questo venga esercitato, è proprio lo sci. Esso determina il tipo di sci alpinismo che andremo a praticare: per questo motivo, prima di acquistare il prossimo paio, non sarà forse il caso di dare un’occhiata al catalogo e dedicare un po’ più di tempo alla scelta?

Lo sci, si sa, è nato come sci alpinismo. Non esistendo ancora i comodi impianti di risalita – quelli che oggi, quando c’è coda, ci stanno tanto antipatici – era necessario risalire le montagne in un altro modo, forse più lento ma senz’altro più affascinante. Si mettevano due pelli di foca sotto alla soletta degli sci, per impedire a questi di scivolare e si cominciava a salire.

Che cosa incide nella scelta?

Numerosi sono gli elementi che vanno considerati prima di acquistare un paio di sci, vediamoli schematicamente:

  • Livello dello sciatore: uno sciatore alle prime armi con questa disciplina non dovrà certo avere le stesse pretese di un esperto o di un professionista. Per tutti coloro che cominiciano è consigliato uno sci che sia un compromesso tra leggerezza e stabilità, quindi con una buona larghezza;
  • Tipologia di gita che si preferisce fare: si tratta di uscite lunghe con tanta salita oppure preferite gite brevi con una discesa finale su pista battuta? A ogni esigenza il suo sci!
  • Tipologia di neve a cui si va incontro: Un’uscita con discesa in neve fresca richiederà sci più larghi e con un buon rocker in punta, mentre se la neve è in prevalenza battuta, potremo optare per uno sci più leggero e stretto, che sia più performante in salita;
  • Prevalenza di salita oppure di discesa: in sintesi, potremmo dire che in questa decisione sta la tipologia di sci che si va ad acquistare: la salita richiede minimo peso e massima performance, riconducibili a uno sci stretto e leggero. Il contrario vale invece per gli sci alpinisti che amano anche le lunghe discese, che richiedono sci più stabili, pesanti e con una maggiore larghezza.

Insomma, a voi non resta che sfogliare il catalogo e fare la scelta, ma attenzione: questa non vuole essere una guida all’acquisto ma una breve e introduttiva panoramica delle tipologie di sci che il mercato offre. Per qualsiasi ulteriore dettaglio, basta chiedere al team di specialisti di Storfit!

0

Start typing and press Enter to search