Trekking significa viaggio

Viaggio, avventura, comunque lo si chiami si tratta di un percorso. Un percorso che viene attraversato lentamente, per il gusto di farlo e che non deve necessariamente portare ad un punto.

Parliamo di un viaggio lungo sentiero che passa attraverso luoghi raggiungibili solo con le proprie gambe; un privilegio, questo, che solo alcuni possono realmente apprezzare.

Il rispetto della montagna

Muoversi nella natura vuol dire rispettala. Che ci si trovi in montagna, su una collina, nel deserto o lungo un ruscello il proprio passaggio non deve lasciare alcuna traccia.

Durante un trekking, infatti, bisogna avere rispetto della natura e dei suoi abitanti. L’escursione può essere un motivo in più per dimenticarsi del cellulare, parlare poco e soprattutto portare via con sé i rifiuti che si producono e che si trovano lungo il cammino.

Come prepararsi ad un Trekking

Per quanto possa sembrare un’attività semplice, prima di uscire per un’escursione bisogna pianificare alcune cose:

  • Studiare preventivamente l’itinerario tenendo conto della propria forma fisica;

  • Controllare le previsioni metereologiche;

  • Fornirsi dell’abbigliamento adatto alla stagione e al terreno che si percorre;

  • Portare con sé l’attrezzatura minima e le provviste d’acqua e di cibo.

L’attrezzatura necessaria per un Trekking

Anche se il trekking non è uno sport né un’attività “estrema” bisogna tener conto che ci si trova in un’ambiente difficile e non bisogna prenderlo alla leggera. Per affrontare un trekking nel migliore dei modi e goderselo senza imprevisti che diventano problemi è consigliato essere ben attrezzati.

  • Abbigliamento: scarpe o scarponcini rigidi sulla caviglia, pantalone idrorepellente, Guscio idrorepellente, secondo strato caldo per le stagioni più fredde e maglia con protezione UV per l’estate;

  • Accessori: cappello (contro il sole o per il freddo), occhiali da sole, zaino, tenda, sacco a pelo e fornelletto per le escursioni di più giorni;

  • Kit di primo soccorso;

  • Scorte d’acqua e di cibo;

  • Telefono cellulare per eventuali emergenze.

Trekking per tutte le età e i generi

La cosa estremamente bella del Trekking è che lo può praticare veramente chiunque: uomini e donne e bambini, con la giusta compagnia e preparazione, se si ama questo viaggio lo si può intraprendere in qualsiasi momento della vita. Noi di Storfit forniamo solo gli strumenti necessari…le gambe poi, ce le metti tu!